(Ultima revisione 7 settembre 2014)

Come Spostarsi  

Le prime indicazioni:

L'ambiente di EM è diviso in "luoghi" o "locazioni"  il più delle volte contigui ed orientati rispetto ai punti cardinali, un pò come le celle della battaglia navale.


Fig. 1 Le direzioni di movimento

Per spostarsi a piedi:


Fig. 2 Le 4 direzioni

da un luogo all'altro sono stati inseriti 4 bottoni (Fig.2) nell'area comandi  che indicano  Nord, Sud, Est, Ovest; premendoli si cambia locazione nella direzione indicata. 
Generalmente, passando con il puntatore del mouse sopra una zona interattiva, in questo caso il bottone di direzione, si visualizza una piccola frase che vi indica a cosa serve l'utilizzo del bottone; spesso, per ovviare al fatto che certi browser non visualizzano la piccola etichetta, la frase viene riportata anche nella barra orizzontale in alto.
Se si tenta lo spostamento in un luogo che non esiste non si ottiene alcun risultato.

Altre informazioni sul luogo:

Premendo il pulsante 'luogo' nel riquadro (Fig.3) delle direzioni vi compariranno altre importanti indicazioni del luogo dove vi trovate oppure descrizioni storico, geografiche o sociologiche riprese direttamente dalla letteratura Tolkieniana. Specialmente in territori nuovi, è sempre meglio leggere  tutto perchè potreste trovarvi in un labirinto e poi uscirne diverrebbe complicato ....


Fig.3

Blocchi, direzioni nascoste, barriere e porte chiuse:

Può capitare che alcune direzioni non siano immediatamente accessibili ma solo dopo che avete risolto un indovinello o declamato qualche importante frase. Per fare questo, oltre a cercare di capire cosa dire soprattutto leggendo la descrizione del luogo, potete utilizzare il tasto 'Esegui' (Fig.4) che, una volta premuto, vi permetterà di spedire un comando o una frase o la soluzione di un indovinello in modo da ottenere un risultato a voi utile.


  Fig.4

Vi consigliamo di tenere traccia in un quaderno a quadri degli spostamenti in modo da costruirvi una mappa (vi servirà !!!!); per la maggior parte i luoghi sono fissi; tuttavia non è detto che i sentieri e le strade siano sempre percorribili, che non vengano scoperti nuove locazioni, che altre non scompaiano. Il territorio, dunque, è soggetto a modifiche più o meno evidenti nel corso del tempo e degli eventi.


 

Le mappe

Se vi trovate in un luogo all'aperto potete accedere ad una mappa del tempo del luogo premendo il bottone Mappa del Tempo situato nel Pannello dei Comandi (Fig.5)


Fig.5 Pannello dei Comandi

  • La mappa del tempo, (Fig.6) oltre a dare l' indicazioni sul tempo, permette di visualizzare dove ci si trova con questo simbolo ->    <-. Cliccandosi sopra aprirà una mappa del luogo.
  • La mappa del luogo (Fig.7) permette di individuare tutti i luoghi 'visibili' dall'alto (a volo di Drago ...) escludendo quelli coperti o nascosti.
    In questa mappa voi siete rappresentati dal simbolo :
  • La mappa particolare. Può capitare che alcuni luoghi genericamente raggruppati nella mappa locale appaiono con questo  simbolo

    Questi possano essere ulteriormente espansi e  'visti' secondo una mappa detta particolare alla quale si accede cliccando sul simbolo stesso.

  • La mappa generale si può  richiamare semplicemente cliccando su un punto libero qualsiasi della mappa del tempo. In essa, oltre che un bellissimo e particolareggiato tratteggio di tutta la Terra di Mezzo, troverete sparsi nel territorio una serie di puntini lampeggianti cliccando sui quali si avrà la possibilità di spostarvi in modo veloce sul territorio. Noterete che una volta cliccato lo spostamento potrebbe non essere immediato ma sarà sufficiente usare uno qualsiasi dei bottoni di spostamento (NSEO) per effettuarlo.


Fig.6 Mappa del Tempo


Fig.7 Mappa del Luogo


  

Spostarsi con gli Animali

Se avete la fortuna di trovare un uovo di drago, di aquila o un piccolo puledro, potrete tenerli con voi e , una volta adulti, farvi aiutare negli spostamenti. Draghi, aquile e cavalli vi permettono gli spostamenti in modi diversi :

  • Draghi e Aquile : consentono gli spostamenti nelle zone ' a cielo aperto' di  EM ma solo del proprietario, solo se sono al massimo delle forze e nel luogo di arrivo c'è un personaggio con il medesimo allineamento. I draghi non hanno un bel carattere e spesso si rifiutano di trasportare chiunque.
  • Cavalli : trasportano chiunque ed ovunque ma solo nelle zone a 'cielo aperto' di una specifica mappa locale. Non si rifiutano mai di trasportare. Sono essenziali per le cavallerie di tutti i regni.

Per avere maggiori informazioni su draghi, aquile e cavalli vedi il paragrafo dedicato.