(Ultima revisione 7 settembre 2014) 

Regolamento Gilde di eXtramondo

EM consente l'organizzazione dei personaggio giocanti in gruppi. Questi gruppi vengono generalmente chiamati 'Gilde' ma, in realtà, la loro natura è espressa dal nome che decideranno di assumere e dallo scopo che si prefiggono nel creare il gruppo. Le regole che consentono ad un utente di richiedere ed ottenere la creazione di uno di questi gruppi sono descritte sotto. (Richieste per l'attivazione)

Esistono due tipi di organizzazioni:
  • Gruppi e gilde di default (precostituite dallo staff).
  • Gruppi e gilde spontanee (richieste dagli utenti).

 

Gilde/Gruppi di Ambientazione di Default

Poiché uno degli scopi del sito è ricreare un ambiente che contenga in grado sempre maggiore le indicazioni sui luoghi e la società descritta da Tolkien nel SdA abbiamo pensato di creare alcune Gilde/Gruppi di Ambientazione che certamente erano presenti nel momento 'storico' che stiamo vivendo in questo contesto. Esse, diversamente dalle gilde/gruppi spontanee, sono rette dallo staff attraverso gli 'attori' di Em vale a dire quei personaggi che certamente esistevano in questo contesto; esse hanno i nomi dei Regni ai quali naturalmente appartengono.

Esempio: Gilda denominata 'Regno di Gondor'

Nota*: Nella gilda 'Regno di Gondor', come in tutte le gilde che compaiono nell'elenco gilde, è possibile chiedere di entrare per ambire ad una delle cariche delle quali essa dispone. 


 

Come Chiedere l'attivazione per una Gilda

Gilde, corporazioni, gruppi organizzati e quant'altro di similare possono essere autorizzati ed attivati unicamente dalla Sciamana.

Prima di essere proposte i 'Capo Gilda in fieri'  devono sottostare alle seguenti indicazioni minime:

  • Avere almeno 150 punti conoscenza.
  • Opzione gradita : avere almeno 25 punti esperienza. (Vedi Nota 1 a piè di pagina).
  • Avere almeno altri tre PG, tutti con almeno 50 punti conoscenza, disposti ad entrare da subito nella gilda.
  • Proporre uno statuto con nome, regole, ruoli, finalità e scopi della gilda.
    Lo statuto deve essere esposto ONLINE in modo che sia possibile linkarlo da dentro EM ed essere sempre visibile.
  • Proporre almeno due ipotetiche sedi per la gilda motivando tali scelte. (Vedi Nota 2 a piè pagina).
  • Proporre tre abilità di gilda, legate al tipo e alle finalità della gilda stessa. (Vedi Nota 3 a piè di pagina).
  • Essere disponibile a organizzare delle giocate/quest per i membri della propria gilda.
  • Le gilde devono essere coerenti con l’ambientazione.
  • Qualsiasi variazione dello Statuto o dello Scopo di una Gilda deve prima avere l'approvazione da parte dello Staff. 


Caratteristiche necessarie per Entrare in una Gilda

I parametri sono da ritenersi validi sia per le Gilde spontanee che per quelle di ambientazione.
  • Avere almeno 50 punti conoscenza.
  • Non avere cloni già presenti in altre gilde, o un solo clone al massimo, e nessuno nella gilda nella quale si chiede di entrare; anche se si tratta della propria (capogilda). (Vedi Nota 4 a piè di pagina).
  • Fare richiesta al responsabile della gilda.
  • Non è vietato far parte di più gilde a meno che ciò non contrasti con gli statuti delle rispettive ed in questo caso sarà il Capo Gilda a decidere e salvo non ci siano evidenti forzature.

 

Dimissioni da una Gilda

  • Fare domanda alla Sciamana. Chiunque esce da una gilda, va da sé, perde per sempre tutte le abilità che aveva guadagnato.
  • Il capogilda ha la facoltà di espellere da una gilda chiunque ritenga il caso. Motivazioni o contenzioso sono situazioni che riguardano i personaggi coinvolti. E' possibile comunque rivolgersi allo Staff per un riesame dell'espulsione. Fatto salvo il fatto che la gilda (spontanea) sarà sospesa sino alla chiusura se non raggiunge il numero minimo di utenti. 30 giorni : è il tempo che il pg e tutti i suoi cloni dovranno aspettare prima di poter entrare in una gilda dal momento in cui uno qualsiasi di essi ne è uscito.

 


 

Stipendio Gildati

Se un sistema di gilde prevede uno stipendio normalmente verrà accordato al 'Capo Gilda' un appannaggio periodico con il quale provvederà a sua discrezione nei confronti dei propri gildati. Le Gilde di Default hanno tutte una retribuzione settimanale, le modalità e dove ritirarle sono specificate nella bacheca nella sezione dedicata.


 

Principali Funzioni di un Capo Gilda

Fare il Capo Gilda significa saper gestire al meglio un gruppo di persone e quindi farle giocare; per questo motivo egli deve preoccuparsi di:

  • Annotare nell'avatar tutte le modifiche di Abilità (esclusivamente di gilda) che ritiene necessario.

     

  • Utilizzare il pannello master di chat che gli permette di personalizzare le scritte al fine di dirigere quest più o meno estemporanee che coinvolgono i propri gildati (sempre nel rispetto e mai in contrasto con tutte le quest che si stanno attuando nel medesimo momento).
  • Riportare nell'area del forum riservato alla gilda un breve riassunto di quanto si sta sviluppando nelle quest con le indicazioni per i master circa i punteggi da attribuire ai vari gildati che hanno partecipato.
  • Attenersi al Regolamento del Capogilda riportato nella voce Regolamenti.

*Note:

  1. Opzione gradita : significa che si può proporre una gilda anche senza avere 25 punti esperienza, tuttavia in caso di dubbio da parte della Sciamana potrebbero essere richiesti obbligatoriamente.
  2. È chiaro che se una sede rientra nei confini di un regno bisognerà che la gilda abbia almeno inizialmente un buon rapporto con il regnante-png, che altrimenti gli negherebbe on game tale sede. Poi ovviamente con l’andare del gioco le cose potrebbero anche cambiare.
  3. Tali abilità non devono ovviamente essere troppo potenti, né totalmente estranee al contesto tolkieniano, né riconducibili alla magia. Direi di non complicare le cose con il discorso di diversi livelli di abilità, di modo che tutti si sentano “alla pari”, salvo ovviamente il responsabile della gilda (che deve esserci). La gestione delle abilità di gilda è a discrezione del gestore della gilda. Sarà lui a stabilire quando un PG sarà meritevole di acquisire la prima abilità di gilda, la seconda e la terza. È importante però che non si dia immediatamente la prima abilità ad un PG che è appena entrato nella gilda (fargli fare un periodo di “prova”, di “apprendistato” insomma). Esse verranno distribuite da un Master a seguito della decisione/richiesta del solo Capo Gilda.
  4. Questo concetto è importante per evitare di trovarci gilde che in realtà sono formate da “fantasmi” che si creano un sacco di PG per “provare” tutte le gilde, giocando poi magari una volta ogni tanto solo per non venire cacciati. Ciò non significa quindi proibire i cloni, significa solo che ciascun player non può avere più di un PG gildato (o al massimo un solo clone, come detto). Chiunque non rispetti questa regola verrà punito con il ban di tutti i suoi PG gildati. Abbiamo già visto con i regni come la gente si sia fatta un sacco di cloni, abbia giocato fino a prendere il documento per poter girare liberamente in tutte le zone del regno, e poi abbia smesso di essere attiva.