(revisione del 7 settembre 2014) 

Terre di eXtramondo - Game -   

La prima entrata

Entrando per la prima volta succedono alcune cose :

1) NON avete scelto una razza : accedete alla Terre di Confine (Fig.1), cioè un luogo dove potete cercare informazioni sulla vita ad EM e sulle sue razze. Le Terre di Confine sono anche il 'limbo' di EM ovvero il posto dove capitano tutti quelli che 'muoiono' ovvero che hanno perso la quantità minima di punti vigore necessari (5 punti)  per percorrere la Terra di Mezzo.
Non potete entrare nella Terra di Mezzo vera e propria la cui entrata si trova sui monti Erenbrulli sino a che non avete una razza

2) Avete scelto una razza :  accedete alla Terre di Confine e sarete un 'Viandante'   e resterete tale sino a che non totalizzerete 10 punti conoscenza e solo a quel punto riceverete lo status di 'Abitanti'  ed avrete l'accesso attraverso i monti Erenbrulli alla TdM vera e propria

Dovrete affrontare questo iter per tre motivi :

1) all'interno di quell'area sarete più protetti;
2) imparerete a muovervi con altri personaggi prima di 'disperdervi' nel vasto territorio a disposizione;
3) è un limite necessario per elevare qualche ostacolo all'utilizzo di cloni. I cloni non sono direttamente osteggiati in questa Land, a meno che non si evidenzino delle situazioni limite e senza alcuna giustificazione all'evoluzione del gioco. NON sono ammessi, se non uno soltanto, nell'uso delle Gilde.

Il nostro consiglio : passare qualche ora ai confini per capire bene a che razza si desideri appartenere (fatevi  consigliare dai Saggi Viandanti  ) ed andate a farvi un giro nella zona sud occidentale per scoprire le caratteristiche delle varie razze e alcune informazioni sul luogo. Fatevi un pò di pratica con ciò che avete a disposizione e quindi scegliete la razza ed entrate nella TdM (Terra di Mezzo)

Cancelli di eXtramondo

     Fig.1 L'entrata nella Zona di Confine :
vi si arriva automaticamente e non la può lasciare anche chi è  destinato al 'Limbo' per avere meno di 5 punti Vigore


 

I Confini di un Regno

Terre di eXtramondo possiede, generalmente, due tipi di confine:

- naturali che rappresentano l'area di diretta ingerenza del RE e della Corte sul territorio. Sono visibili perchè ne compare indicazione in alto sulla barra orizzontale che riporta il giorno, l'ora, lo stato del tempo e, appunto, il nome del territorio in cui vi trovate se si tratta di un regno (attivo o inattivo che sia).

- racchiusi dalle mura o dai cancelli che sono una parte del territorio naturale che può essere 'rinchiuso' in modo che l'accesso sia permesso ai soli abitanti dotati di lasciapassare.

*Nota: Sono questi i confini che vi verrà impedito di superare sino a che rimarrete un Viandante.

ATTENZIONE : Un regno potrà avere i cancelli sempre aperti o chiusi in basse alle decisioni del reggente, cercate, allora, di procurarvi il lasciapassare che vi permetterà di rientrare tra le mura qualora il reggente decidesse di chiudere i passaggi.

Barra del Tempo 
Fig.2 La barra orizzontale in alto segna il tempo

   Barra del Regno
Fig.3 La barra orizzontale in alto segnala un Regno


 

Stato Off/On Game

All'entrata qualsiasi personaggio è dichiarato ON-Game; OFF-Game e ON-Game sono due stati che indicano se il personaggio sta (ON) quindi è disponibile a partecipare direttamente al gioco o OFF. Lo stato OFF consente di darsi uno sguardo intorno senza essere coinvolto da nessun altro pg nè master, di raggiungere il punto di EM dove s'intende giocare. In stato OFF non si può scrivere nelle chat, nè eseguire azioni, nè usare la mappa grande per i trasporti. E' possibile passare alla stato ON/OFF usando il pulsante sul quadro delle direzioni (Fig.4). Lo stato è indicato nell'elenco degli online.  
 Stato On/Off

 Fig 4


 

Vivere ad EM

Superata la fase iniziale per ' vivere ' a EM abbiamo a disposizione :

Un ambiente interattivo
La fantasia ,  la voglia di interpretazione, il rispetto degli altri.

E' Possibile:

- Seguire, se lo si desidera, alcuni volenterosi personaggi, i MASTERS  nelle loro Quest.

- Cercare di interagire con le dinamiche di gioco appartenenti ai REGNI.

- Affrontare l'esplorazione del territorio cercando di percorrere le vie seguite da Frodo, Bilbo, Gandalf e ...quelle solo nominate.


 

L'Ambiente

E' predisposto con una serie di funzionalità che permettono al giocatore di interpretare la vita del proprio personaggio nelle sue più normali funzioni:

- Imparare a mantenersi in forza trovando il modo di procurarsi del cibo per sopperire alle eventuali perdite di vigore. I punti vigore sono importanti perché al di sotto di una certa quantità (5 punti)   sopravviene una 'morte apparente' che ci ritrascina alle 'Terre di Confine' (Fig.1) dalle quali si torna solo se si recuperano i 5 punti persi. Se avete pochi punti vigore e vi trovate in qualche situazione   pericolosa vi conviene fuggire....

- Costruirsi una casa per avere un riparo privato dove generalmente si è al sicuro.

- Cercare un'occupazione che ci permetta di accumulare una certa quantità di denari o ci dia una certa importanza nella generale necessità di gioco.

- Viaggiare per conoscere il territorio che è enorme e nasconde segreti, pericoli ma anche opportunità.

- Conoscere gli altri (almeno quelli che per natura amano farlo...) per vivere avventurose storie in gruppo.


Ricordiamoci sempre, però, che EM  per sua natura NON è un ambiente troppo stabile e ci si potrebbe trovare coinvolti in situazioni, avventure, eventi che non si erano esattamente cercate. Si tratta di affrontare quelle più dure con grinta e decisione. In generale il gioco è più tranquillo all'interno dei confini del proprio regno mentre è più difficoltoso e pericoloso al di fuori.