Introduzione

eXtramondo è un gioco di ruolo play by chat ispirato alle opere di J.J.R. Tolkien "Il Silmarillon", "lo Hobbit" e "Il Signore degli Anelli". State quindi per affrontare un'incredibile viaggio nella Terra di Mezzo ricco di avventure grazie alle infinite possibilità: gilde, lavori, cariche, abilità, oggetti che vi sono offerti per personalizzare al meglio il vostro Personaggio.
Le più di 2000 locazioni,  fanno di eXtramondo una delle più minuziose e ben ricostruite land di ispirazione tolkeniana dove è fondamentale interpretare il proprio personaggio.
Data la vastità degli argomenti e la minuziosità con cui questi sono riportati, il primo consiglio è quello di fare dell'help interno il vostro manuale introduttivo.

Per aiutarvi nel primo approccio, ecco comunque, un elenco delle FAQ
(Domande Poste Frequentemente).

In ogni caso, per ogni eventuale chiarimento, potete chiedere aiuto alle figure preposte a farvi da Guida: i Saggi Viandanti Saggio Viandante o consultare la Guida Help di EM cliccando il bottone con il Punto di Domanda Help nel Pannello dei Comandi posizionato alla vostra sinistra.


 

FAQ


  1.  Dove mi trovo appena entrato? 
  2.  Come ci si sposta sul gioco?
  3.  Che cos'è il Vigore e come si incrementa?
  4.  Che cos'è l'Acume e come si incrementa?
  5.  Che cos'è la Conoscenza e come si incrementa?
  6.  Che cos'è l'Esperienza e come si incrementa?
  7.  Che cos'è il Denaro e come si incrementa?
  8.  Cosa sono le Frasi #GDR ?
  9.  Che cos'è il bottone Esegui?
  10. Come si imparano i Mestieri?
  11. Cosa sono le Autoquest?
  12. A cosa serve il Dado e come si usa?
  13. Cosa sono le Abilità?
  14. Chi sono i Master e i PG Attori?
  15. Chi sono i Saggi Viandanti  e il Custode della Saggezza?

  1 - Dove mi trovo appena entrato?
R: Appena entrati in eXtramondo ci si trova in quelle che sono le 'Terre di Confine', un luogo dove è possibile fare pratica con i comandi del gioco. Si rimane in questo luogo finchè il proprio Personaggio non ha raggiunto i 10 punti Conoscenza, che rappresentano 5 ore di collegamento sul gioco (vedi FAQ 5  'Parametri Conoscenza').
Dai 'Cancelli d'Ingresso', seguendo questo percorso: Ovest –> Sud -> Ovest – > Nord, si accede alla 'Torre del Fato', nelle cui stanze si trovano importanti suggerimenti ed è possibile far pratica con i comandi del gioco. Poco distante dalla Torre del Fato si avrà modo, proseguendo verso Nord, di giungere lungo un sentiero tra valli, boschi e monti, dove si trovano spiegazioni e caratteristiche delle varie razze, per giocare al meglio la vostra.


 2 - Come ci si sposta sul gioco?
R: Basta cliccare sulle frecce direzionali nella rosa dei venti (Nord-Sud-Est-Ovest) aiutandosi anche con le mappe che si trovano cliccando l'icona della 'Mappa del Tempo' Mappa del Tempo nel 'Pannello di dei Comandi' alla vostra sinistra. Oppure, usufrendo delle Mappe Facilitate che troverete nella Guida Help di EM nel Menù 'Spostarsi' -> 'Mappe'. Ci sono poi ,alcune zone o locazioni, a cui si accede solo tramite l'ausilio di una parola magica (password). Questa parola va inserita nella stringa che appare cliccando il bottone di 'Esegui'. Normalmente, per scoprire la parola magica gli indizi appaiono nella descrizione dei luoghi che si apre cliccando il bottone 'Luogo'.


 3 - Che cos'è il Vigore e come si incrementa?
R: E' uno dei Parametri del vostro Personaggio.
Il Vigore rappresenta la salute fisica del Personaggio e si incrementa mangiando o i frutti che si trovano sparsi sul territorio o una delle pietanze che trovate nei mercati o nelle locande. Molto spesso le azioni di chat fanno stancare fisicamente il vostro Personaggio, come lo scontro con altri Pg o PNG, il cadere ammalati o l'uso delle vostre capacità ed abilità. Avrete quindi bisogno di incrementare nuovamente il parametro ed oltre alle gustose pietanze o ai frutti della terra, è possibile acquistare, anche, delle pozioni presso le Botteghe degli Erboristi o ai Mercati. Al fine di far pratica con questi importanti comandi è possibile recarsi nella Locanda del Leon d´Oro (dai Cancelli d'Ingresso Ovest –> Nord -> Nord –> Nord -> Nord) e dopo aver acquistato (gratuitamente) un bel piatto di salsicce e un buon infuso di tè alla hobbit usate questi comandi in chat

(per aprire la chat di una locazione bisogna cliccare su questo bottone Ascolta le Voci del luogo nel Pannello dei Comandi):

#MANGIA [salsicce alla leon]
e

#BEVI [te alla hobbit]

In questo caso vedrete salire il vigore del vostro Personaggio di 8 Punti Vigore per le salsicce e di 2 Punti per il tè. Questi comandi possono essere utilizzati 1 sola volta ogni ora, ed essendo le pietanze gratuite (e inserite per far pratica) hanno effetto solo se si ha il Vigore inferiore a 35 (questo vincolo vale solo per queste due vivande nelle presenti nelle Terre di Confine).
Molto spesso le azioni di chat fanno stancare il Personaggio che ha quindi bisogno di incrementare il parametro.


 4 - Che cos'è l'Acume e come si incrementa?
R: E' uno dei parametri del vostro Personaggio.
L'Acume rappresenta la salute mentale del Personaggio e si incrementa o tramite particolari pozioni (che hanno solitamente un costo) o apprendendo i vari mestieri. Molto spesso le azioni di chat affaticano mentalmente il vostro Personaggio come l'uso di alcune delle vostre capacità ed abilità. Avrete bisogno di incrementare nuovamente il parametro ed oltre a produrre qualche oggetto che vi aiuti in questo senso, potrete acquistare delle pozioni presso le Botteghe degli Erboristi.


 5 - Che cos'è la Conoscenza e come si incrementa?
R: E' uno dei parametri del vostro Personaggio.
La Conoscenza è il parametro che indica il tempo di permanenza sul gioco. Più essa è elevata più significa che il personaggio è stato presente su eXtramondo. 1 ora di permanenza nel gioco è uguale ad 1 Punto Conoscenza.
Per muoversi fuori dalle 'Terre di Confine' e giungere alla 'Terra di Mezzo' è necessario avere almeno 10 punti conoscenza.


 6 - Che cos'è l'Esperienza e come si incrementa?
R: E' uno dei parametri del vostro Personaggio.
L'Esperienza rappresenta i punti acquisiti tramite le vostre avventure (libere, con Master o tramite le Autoquest). Questi punti sono fondamentali per far crescere il vostro Personaggio ed incrementare le proprie Abilità.


 7 - Che cos'è il Denaro e come si incrementa?
R: E' uno dei parametri del vostro Personaggio.
Il Denaro o Monete rappresentano i vostri averi in contanti. Con questi è possibile comperare cibo, armi, vestiario ed oggetti di vario genere. Le monete si incrementano quasi esclusivamente tramite l'apprendimento dei mestieri e la produzione di oggetti da rivendere nei mercati e nelle botteghe.


 8 - Cosa sono le Frasi #GDR ?
R: Le Frasi da #GDR sono quelle frasi che permettono di  arricchire, in termini di apprendimento, di energia o di esperienza, il vostro Personaggio. Sono fondamentali per l'apprendimento dei Mestieri e per lo svolgimento delle Avventure in Autoquest. Per coloro che sono appena entrati nella land, se riusciranno a trovare dei succulenti frutti, sarà possibile far pratica con una delle frasi puù comuni. Una volta, quindi, che avrete trovato per la via delle fragole, delle more o degli alberi da frutto potrete scrivere in chat (per aprire la chat di una locazione bisogna cliccare su questo bottone Ascolta le Voci del luogo nel Pannello dei Comandi):
 
#GDR [raccoglie e mangia i frutti]

in questo modo vedrete aumentare lievemte il vostro vigore... Se invece avete trovato delle bacche potrete scrivere:

#GDR[ raccoglie e mangia le bacche]

ma attenzione, se è vero che in questo caso riuscirete a salire velocemente con il vostro vigore in caso di bacche velenose otterrete l´effetto contrario.
Le Frasi da #GDR sono molte e devono essere scritte in maniera corretta perché abbiano il loro effetto: un solo errore di spaziatura, di una lettera, la mancanza delle parentesi quadre dove inserire la frase dopo il comando #GDR [...], comprometterà l'esito. Se avete sbagliato è possibile riprovare anche se ogni azione  da#GDR ha un tempo di attesa tra due azioni uguali, di un paio di minuti.


 9 - Che cos'è il bottone Esegui?
R: Cliccando il bottone Esegui, appare una stringa dove si potrà scrivere un comando da inviare cliccando il tasto Invia che si trova alla fine stringa. Qui vengono scritti quei comandi che andranno ad influire sul luogo o sugli oggetti presenti sul luogo. Esse si dividono in frasi del tipo prendi/lascia un oggetto trovato per la via, frasi per la trasformazione di un oggetto presente sul luogo (importante per Mestieri ed Autoquest). Oppure possono far riferimento a comandi del tipo "guarda" , "osserva", "contempla", o frasi/parole che sono delle vere e proprie password per accedere a locazioni segrete o riservate solo a determinati giocatori.


 10 - Come si imparano i Mestieri?
R: I Mestieri si imparano tramite l'utilizzo di frasi che usano il comando #GDR e di comandi scritti nella stringa di Esegui. Gli indizi per apprendere un mestiere si trovano nelle Guide interno al gioco o nel gioco stesso. Come nella vita reale, è sempre consigliabile iniziare dai mestieri più semplici (Agricoltore, Pescatore, Cacciatore) che richiedono meno vincoli di partenza per poi ed una volta raggiunto determinate conoscenze, proseguire con il mestiere che si desidera. Non è raro che alcuni mestieri siano propedeutici per l'apprendimento di alcune caratteristiche ed abilità del Personaggio o lo svolgimento di Avventure in Autoquest. Tuttavia, durante la permanenza nelle Terre di Confine è possibile imparare dei semplicissimi "Mestieri di Avvio al Lavoro" come: Bardo Errante, Danzatrice, Giullare e Garzone di Taverna.

Questi quattro mestieri sono molto simili e si basano su tre passaggi:
1 - Occorre recuperare un oggetto che contraddistingue il mestiere (si vende nelle Terre di Confine presso la Locanda del Leon d'oro)
2 - Imparare il mestiere (#GDR [impara a suonare la lira] per esempio per il Bardo Errante)
3 - Ritirare il salario con un comando #GDR (per il Bardo Errante è #GDR [narra le storie della terra di mezzo])

Ulteriori informazioni su questi mestieri per l'avvio al lavoro si trovano nella guida interna nel Menù  , appunto, "DENARO E MESTIERI -> Avvio al Lavoro".


 11 - Cosa sono le Autoquest?
R: Sono un modo completamente innovativo per poter affrontare delle avventure in solitaria o anche in gruppo.
Tramite le frasi #GDR o i comandi scritti in Esegui e possibile ottenere dei "nodi" (ossia i capitoli delle vostre avventure, basta guardare nella parte della scheda del vostro personaggio "Diario"). Alla fine dell'avventura è possibile ottenere un premio in termini di cariche, abilità, denaro o oggetti. Ovviamente, essendo una sorta di quest automatizzata questa comporta anche dei "costi finali" in termini di Acume e Vigore. L'elenco delle Autoquest disponibili appare cliccando il bottone  Elenco delle Quest di EM Elenco delle Quest di EM  che si trova nel  Pannello dei Comandi.
Durante la permanenza nelle Terre di Confine è possibile affrontare un'Avventura in Autoquest "La Ragazza Piangente" (vedi dettagli scheda). Gli oggetti necessari per questa avventura si trovano esclusivamente nelle Terre di Confine in quanto questa Autoquest può considerarsi un primo approccio a questa innovativa opportunità di gioco. Qualora abbiate bisogno di un aiuto, non esitate  a chiederlo al Custode della Saggezza  Custode della Saggezza  (vedi FAQ 15).


 12 - A cosa serve il Dado e come si usa?
R: Serve a definire l'esito di uno scontro o di un'azione. Il dado utilizzato su eXtramondo è un d20 (dado a 20 facce). Solitamente lo si usa in presenza di un Master ma può essere usato anche nelle semplici giocate tra personaggi o contro un PNG per decretare l'esito di un'azione. Per incrementare il punteggio del dado è possibile abbinare l'uso di abilità o di oggetti.


 13 - Cosa sono le Abilità?
R: Le Abilità servono a caratterizzare il proprio Personaggio. Esse si dividono in Abilità Generiche, Innate, Razziali, Lavorative e Talenti Individuali acquisibili tramite Masterquest o Autoquest.
Queste possono essere utilizzate per incrementare il punteggio del lancio dado.
Per far crescere le Abilità è necessario utilizzare i Punti Esperienza (vedi FAQ 6) che si ottengono ruolando.
E' sempre importante ricordare che rinunciando ad un'Abilità si vanno a perdere irrimediabilmente i punti investiti su di essa.
Può accadere che determinate Abilità abbiano un costo di utilizzo (in vigore e/o acume) al momento del lancio dei dadi.


 14 - Chi sono i Master e i PG Attori?
R: I Master Master  sono coloro che costruiscono le storie che si svuluppano e si intrecciano su eXtramondo. Sono sostanzialmente degli "spiriti" e possono essere considerati come il fato. I Pg Attori PG Attore Elfo  sono, invece, i personaggi delle opere letterarie di Tolkien. Questi hanno pertanto le caratteristiche della razza a cui appartengono. Anche loro hanno modo di poter usufruire del "fato" (comandi master), ma devono usarli nei territori di loro pertinenza e comuque palesando la loro presenza nella giocata.
Per maggiori dettagli è possibile guardare la Guida interna interno nella Sezione Regolamenti.


 15 - Chi sono i Saggi Viandanti Saggi Viandanti  e il Custode della Saggezza Custode della Saggezza ?
R: Sono dei Personaggi particolarmente esperti di eXtranondo e dell'ambientazione tolkeniana. I primi hanno il compito di risolvere, con suggerimenti ed aiuti, le difficoltà che si possono incontrare, far ambientare i nuovi arrivati e controllare che i regolamenti siano rispettati.
Il Custode della Saggezza ha, invece, il compito più specifico di aiutare i Personaggi nello svolgimento delle Avventure in Autoquest anche se di certo non si negherà nel fornire qualsiasi tipo di aiuto.