I Popoli di eXtramondo

 
Di seguito vediamo più nello specifico come era la situazione dei vari popoli
riferita alla Collocazione Storica ed al Territorio:
Rohirrim: Gli abitanti di Rohan hanno stretti contatti con Gondor e Isengard, mentre con tutti gli altri regni e popoli no. Infatti, credono gli Elfi di Lorien degli esseri misteriosi e pericolosi, gli Hobbit una leggenda e di Mordor non giungono che vaghe voci fin da loro. Sanno dell’esistenza di un luogo chiamato Gran Burrone, ma nulla di più, e lo stesso del regno degli Elfi Silvani e dell’Erebor. I loro contatti con gli orchetti sono limitati a quelli delle Montagne Nebbiose meridionali, con cui, per quanto non sia specificato, probabilmente avevano delle scaramucce ogni tanto. Più problematica la situazione con i vicini Dunlandiani, da sempre in guerra con Rohan. Ignorano gli Ent, presenti solo in qualche saga, così pure i Wose.

Gondoriani: E' un popolo che ha stretti rapporti con Rohan e, per loro sfortuna, sono costretti ad averli anche con Mordor. Da Minas Tirith infatti è possibile vedere in lontananza le Montagne d’Ombra e il rosso bagliore del Monte Fato. Osgiliath e tutto l’Ithilien NON sono caduti in mano a Mordor: Gondor sta ancora resistendo con sortite e colpi di mano. Ciò provoca una guerra di confine perpetua. Non si sa molto a Gondor dei Nani dell’Erebor e dei vari regni elfici, né tanto meno dei Mezz’uomini, perché ormai quasi nessuno studia le antiche pergamene conservate nella biblioteca della Bianca Città e le strade si fanno difficili e pericolose da percorrere. Molta dell’antica sapienza di Gondor è stata obliata, con l’eccezione forse di Denethor


Elfi: Gli Elfi sanno naturalmente dell’esistenza dei regni dei loro fratelli, tuttavia ormai è da moltissimo tempo che non si frequentano (in particolare sono i Silvani quelli rimasti più isolati). Lorien è protetta da incantesimi e soldati e nessuno può accedervi senza permesso, né lasciarla senza consenso della Dama. Gran Burrone è situato in una valle a Nord, nascosta e difficile da trovare perfino per un esperto Ramingo, e l’influenza di Elrond si esercita su tutto il territorio circostante. Gli Elfi Silvani vivono sotto terra principalmente nel nord del Bosco Atro e hanno stretti legami, d’amicizia e commerciali, con gli Uomini di Dale e con i Nani di Erebor, mentre sono generalmente schivi con gli altri popoli. Gli Elfi dei Porti Grigi sono anch’essi molto isolati, sebbene ricevano visite dai loro fratelli in procinto di abbandonare la Terra di Mezzo. Sono probabilmente gli Elfi che meglio conoscono gli Hobbit, insieme a Elrond.

Beorniani: Quello dei Beorniani è un popolo costantemente assediato in questo periodo dagli orchetti delle Montagne Nebbiose e dai Mannari, con i quali sono in costante guerra, poiché il numero di quelle oscure creature è tornato a crescere. Hanno rapporti con i Nani di Erebor e gli Uomini di Dale, non si sa se anche con gli Elfi Silvani (ma possiamo immaginare di sì). In generale però tendono all’isolamento. Presso i loro territori vivono piccole comunità di taglialegna, anch’essi sempre sotto la minaccia degli orchetti.

Gli Abitanti di Mordor: Qui bisogna fare attenzione a quello che sa Sauron, i suoi più vicini servitori e gli altri. Sauron sa molto, e vede molto, tuttavia il comune abitante di Mordor, che sia orchetto, troll, numenoreano o altro, è a conoscenza di molto meno: si sa dell’esistenza di Rohan, di molti regni Elfi, mentre dell’esistenza dei Mezz’uomini a questa data perfino Sauron ne era venuto a conoscenza da poco, quindi i suoi servitori per lo più gli ignorano. Mordor ha legami con l’Harad e con Umbar e con i molti popoli Esterling, tutti suoi alleati o vassalli, mentre è in guerra continua con Gondor, per il possesso dell’Ithilien e di Osgiliath. Da Mordor dipende Dol Guldur (il che però non fa sì che il comune abitante della Terra Nera sappia cosa sta accadendo da quelle parti), e da Mordor arrivano ordini agli orchetti del nord. Tuttavia, sono sottoposti lontani, e quindi è difficile sapere che cosa avviene e che cosa succede da quelle parti. Tutti sanno che si sta preparando la guerra contro Gondor, ma nessuno ha idea che Sauron stia cercando affannosamente l’Anello.


I Popoli di Erebor e Dale: I Nani dell’Erebor e gli Uomini di Dale hanno stretti rapporti d’amicizia e commercio con gli Elfi Silvani e sono in contatto coi Beorniani. I Nani inoltre sono legati da amicizia e alleanza con i Nani dei Monti Ferrosi. Sanno dell’esistenza degli Hobbit (dato che alcuni di loro si sono recati nella Contea tempo prima e il nome di Bilbo è fra loro conosciuto). Sebbene siano in rapporti amichevoli con Gondor e Rohan, non hanno contatti con essi, se non sporadici, come non li hanno con Lorien e Gran Burrone, e con Mordor.

Ragni: I Ragni del Bosco Atro sono un popolo a se stante, nemico di tutti e non asservito a nessuno. Tuttavia, è probabile, sebbene non confermato, che a questa data fossero influenzati, se non piegati, dal potere di Mordor, forse attraverso Dol Guldur. Dato il loro territorio, il Bosco Atro, sono in una continua guerriglia con gli Elfi dei Boschi, che pure temono grandemente, e costituiscono un pericolo per chiunque attraversi la foresta. Non dipendono da Shelob, di cui non è detto conoscano l’esistenza.

Hobbit: Qui il caso è molto particolare. Le conoscenze della stragrande maggioranza degli Hobbit circa il mondo esterno non oltrepassano Brea, e di quel che accade nel resto del mondo gli Hobbit non sanno nulla, perché non se ne interessano, accontentandosi di vivere serenamente in pace nel loro bel Paese. Tutto quel che sanno di terre lontane è solo grazie a canti e leggende, a cui però il più delle volte non si presta fede. Così si è sentito parlare degli Olifanti del Sud, senza averne mai visto uno, si ha qualche vaga conoscenza dei popoli lontani, ma nulla di preciso. Gli unici contatti del popolo Hobbit con le forze del male sono stati una scorreria di orchetti e il Crudele Inverno, quando i lupi bianchi invasero la Contea. Per il resto, le creature oscure sono lontane dalle menti degli Hobbit (anche grazie all’opera di sorveglianza dei Raminghi). Conoscono gli Elfi dei Porti Grigi, sebbene la maggior parte di loro non si sia mai recato da quelle parti. Si sa con certezza che perfino agli Hobbit il nome di Moria evocava storie di oscurità e paura. Sono in generale un popolo sedentario, isolato e amante della pace. A ciò faceva eccezione Bilbo.

Ent: Considerati una leggenda praticamente da tutti, gli Ent amano la solitudine e sono poco informati degli eventi degli altri luoghi. Dato che Merry e Pipino non sono mai giunti a Fangorn, non conosco gli Hobbit. Sono tuttavia consapevoli della minaccia di Mordor.

Orchetti del Nord: Gli orchetti che vivono a Nord, sebbene dipendano dalla volontà di Sauron, non sanno cosa accada nei campi di Mordor e Gondor. Essi conoscono le genti che vivono vicino ai loro territori (Rohan, Beorniani, Elfi Silvani, Erebor e Dale, questi ultimi se non altro perché hanno combattuto contro di loro nella Battaglia dei Cinque Eserciti).  Del reame del Lorien non sanno nulla, se non che chi entra in quelle foreste non ne esce. Gli orchetti di Moria conoscono l’esistenza del Barlog, dato che lo servono, ma è probabile che non sappiano cosa sia.

Wose: I Wose sanno praticamente nulla di quel che accade nel resto del mondo, sono solo a conoscenza di quel che succede attorno alla loro foresta, sebbene debbano avere delle nozioni circa Rohan.