(ultima revisione il 09 aprile 2018)

Regni di eXtramondo

 Quanto riportato nella sezione "Popoli di EM" dovrebbe rendere chiaro che tutti i regni sono perfettamente funzionanti e sanno, con le dovute precauzioni, dell’esistenza degli altri. Pertanto:
  •  A Lorien solo gli Elfi possono entrare, tutti gli altri non possono oltrepassare i confini senza permesso;
  •  A Gran Burrone per decreto reale è inaccessibile a tutti gli individui di razza non elfica, eccetto quelli con inviti o documenti speciali;
  • Il Reame Boscoso è completamente inaccessibile a qualsiasi razza non Elfica. Solo raramente gli stranieri superano i confini ed é altrettanto raro vederli nelle Caverne Reali e se così fosse sono sempre scortati;
  • I Porti Grigi sono sempre sorvegliati. Le guardie del Mithlond non permettono il libero passaggio oltre i confini territoriali;
  • A Rohan l’accesso è libero, non avendo incantesimi e confini naturali che possano impedire di accedervi, ma chi l’attraversa dovrebbe essere condotto dal Re e riceverne il permesso, se i cavalieri del Mark lo trovano. Per gli alleati gondoriani possiamo considerare che non serva il permesso;
  • Anche a Gondor si può entrare liberamente, ma non altrettanto liberamente si può superare il Rammas Echor, i cui cancelli sono sorvegliati e bisogna ottenere il permesso delle guardie, permesso che è dato molto difficilmente a chi si presenta alla porta che guarda verso Osgiliath, a causa dello stato di guerra continua con la vicina Terra Nera;
  • A Mordor il permesso non è dato a nessuno, salvo agli alleati haradrim, corsari ed esterling. Il passaggio attraverso il Morannon è chiuso dal Cancello Nero, di cui è detto fosse impossibile espugnarlo; il passo di Cirith Ungol è custodito, oltre che da Shelob, dalla Torre di Cirith Ungol, dove sono sempre presenti un gran numero di orchetti. Inoltre, a valle, è presente Minas Morgul, che contribuisce a sorvegliare il passaggio.
  • Gli Ent non hanno un regno, ma addentrarsi a Fangorn può essere molto pericoloso a causa degli Ucorni;
  • I Beorniani non hanno difese e confini protetti, quindi si può attraversare liberamente il territorio, a condizione di non disturbare gli abitanti. Nessuna creatura oscura può però passare apertamente;
  • Nel regno labirintico degli orchetti nordici naturalmente nessuno può passare, ma se vi dovesse riuscire correrebbe anche il pericolo di perdersi. Gli ingressi di Moria non sono costantemente sorvegliati (come testimonia il fatto che la Compagnia poté attraversarla quasi tutta impunemente), tuttavia la porta Ovest è custodita dall’Osservatore;
  • I Wose, da quel che si evince, non hanno problemi a lasciar libera circolazione alle persone nella loro foresta (purché non siano orchetti o altre razze simili), ma è probabile che se qualcuno si avvicinasse troppo ai loro villaggi, non tornerebbe indietro;
  • Aperti a tutti sono i regni di Dale e Erebor (sebbene l’accesso alla Montagna Solitaria sia custodito), anche se naturalmente non sono ammesse razze tipo orchetti, troll, etc.;
  • La Contea è protetta soprattutto dal suo essere isolata e sconosciuta ai più, poiché non sarebbe difficile spezzare le poche difese che ci sono lungo i suoi confini. Tuttavia, i Raminghi Dunedain sorvegliano i suoi confini;

SI RIBADISCE CHE QUESTE NOTE NON SI RIFERISCONO ALLA POSSIBILITA' DI VISITARE TUTTI I LUOGHI DI EM MA SOLO ALLA COERENZA QUANDO SI PARTECIPA AD UN GDR NEL QUALE NON E' LOGICO PRESENTARSI IN CHAT ORA 'NELLA CONTEA' E UN SECONDO DOPO  SPUNTARE A 'MORDOR'

Chiunque si può giocare l’appartenenza a uno dei Regni (secondo la razza d’appartenenza naturalmente).