(ultima revisione 23 febbraio 2014) 

Personaggi

I personaggi di EM (eXtramondo) nascono al momento della registrazione del proprio Nick e la scelta della propria password d'entrata. A questo proposito è opportuno fare alcune precisazioni :

  • Al primo inserimento vi verrà chiesto un indirizzo di posta elettronica al quale inviarvi la prima password assegnata dal programma. Successivamente potrete modificarla. Non è ammesso possedere più nick con la medesima password. Nota, alcuni account di posta (Hotmail tra tutti...) potrebbero avere qualche problema alla ricezione di posta inviata automaticamente da un server e quindi è meglio non usarli.
  • Non è possibile inserire Nick (nomi di personaggi) che già sono stati memorizzati da altri. Il motivo è ovvio. Per questo se un personaggio è registrato come  'Gandalf' non saranno più accettate variazioni del tipo 'GANDALF' o 'gandalf' o combianzioni con le medesime lettere.
  • Il programma di gestione tiene conto della 'frequenza a EM' dei personaggi così che alcune funzionalità concesse vengono via via tolte se il personaggio risulta non essere più presente esse sono :
    • Gli animali : se il personaggio ne possiede uno e non lo accudisce con costanza esso deperisce, arriverà al punto che inizierà ad invecchiare sino a ... morire. Un drago, un cavallo o un'aquila 'curati' invece, sono praticamente 'eterni'.
    • La casa : se il personaggio è riuscito a costruirne una, dovrà anche procurarsi di mantenerla periodicamente in buono stato, in caso contrario andrà in progressivo disfacimento sino alla ... demolizione.
    • Le scorte : sono i 'depositi' sparsi per EM di piccoli oggetti (vedi la voce Oggetti) essi durano 3 mesi se nessuno mai vi fa visita e quindi vengono distrutti con tutto il contenuto. Basta anche una sola visita ed il periodo è nuovamente rinnovato a 3 mesi.
    • Il proprio PERSONAGGIO : se passano più di 12 settimane (circa 3 mesi) dall'ultima visita fatta ad EM lo stesso personaggio e tutto ciò che egli ha costruito o accudito verranno eliminati dal database. Se un personaggio sa di dover rimanere lontano per un periodo così lungo ma ha intenzione di ritornare ne faccia menzione allo staff (mail) così il suo personaggio non verrà cancellato.