Mestieri e Denaro   

Se arrivati ad Em vi basta vivere rintanati in una taverna, senza mai uscire, approfittando della benevolenza di chi occasionalmente vi incontra, fate pure. Tuttavia, vi accorgerete che mantenere stabili almeno i vostri PF (metodo in punti che misura la 'vitalità' di un PG) non è sempre facilissimo. In pratica vi toccherà cercare del cibo. Se vi accontentate di ciò che occasionalmente compare qui e là penso avrete un bel da fare, altrimenti se iniziate a guardarvi intorno potrete pagare un oste per sfamarvi o un cacciatore per procurarvi del cibo.
Tutto questo per dire che ad EM esistono una serie di attività, talune indispensabili, che consentono alla 'socialità' del gioco di innalzarsi di livello. Sta a voi scegliere o scoprire che cosa intraprendere. E' indubbio che molti si getteranno a capifitto per riuscire ad appartenere alla classe dei 'maghi' ma è anche vero che senza 'cacciatori' o 'allevatori' o 'soldati' ..... non si vive molto bene ...E questo sia che si appartenga alle forze del bene che a quelle del male...

In tutto questo il denaro è visto come merce di scambio, come giusto valore ad un servizio o ad un lavoro fatto con impegno da altri.

Arti e mestieri possono essere affrontati essenzialmente in due modi :  

  • Offrendo i propri servigi ad un RE, un Governatore o un potente che cercherà di darvi spazio nel proprio esercito o tra i propri servitori o attribuendovi un compito per il quale siete portato e che giusto in quel momento potrebbe essere utile per il regno dove state contrattando. Non esiste una retribuzione fissa ma dovrete concordarla di volta in volta con chi vi offre il lavoro e, spesso, la protezione di un regno.
  • Arrangiandosi imparando i mestieri/classi che si possono affrontare nel vasto territorio di EM e mettendo a disposizione la propria abilità per coloro che hanno necessità dei vostri prodotti che potranno essere i più disparati dalle materie prime, alle armi, ai gioielli al cibo

 


(Ultima revisione 24 agosto 2017) 

Mestieri e Classi di eXtramondo

EM possiede una grande quantità di risorse naturali sparse su tutto il suo territorio; ciò consente ad alcuni personaggi di avventurarsi nella remunerativa arte del commercio attraverso l'apprendimento di mestieri.

Apprendere un mestiere significa imparare a produrre, vendere e riparare oggetti d'uso comune che potranno essere utili in vari aspetti della vita quotidiana. Gli oggetti potranno essere portati con sé,  accumulati tra le proprie scorte, venduti ai magazzini e nei mercati o direttamente ad altri personaggi.

Sei sono le aree di sviluppo dei mestieri (a volte sono anche definiti classi) :
 

Avvio al Lavoro


Sono mestieri facili necessari per apprendere il meccanismo, rendono pochi soldi, ma regolarmente. Si apprendono nella Tdm alla Locanda del Leon d'oro e possono essere esercitati anche nella TdM in contemporanea con altri mestieri:
  • Giullare 
  • Garzone di Taverna
  • Bardo Errante
  • Danzatrice 

 

Produzione di Materie Prime o Produzioni Speciali

Sono mestieri che possono essere affrontati contemporaneamente, le produzioni speciali riguardano solo certe razze. Si apprendono nella TdM.

  • Pescatore
  • Agricoltore
  • Cacciatore. *E' possibile effettuarlo con tutti i mestieri eccetto Carpentiere Navale e Cantiniere.
  • Predatore in agguato . *Solo per 'razze animalesche'.
  • Pasticcere. *Solo per Beorniani.
  • Artista.

 

Lavorazione delle di Materie Prime o Produzioni  di Oggetti

Questi mestieri e tutti i prossimi, possono essere affrontati solo separatamente salvo non si tratti, ovviamente, di specializzazioni o particolari.

Lavori:

  • Cuoco
  • Fabbro
  • Falegname
  • Orefice
  • Conciatore
  • Sarto
  • Mercante
  • Intagliatore di pietra *Solo per la seguente razza: Wose.
  • Intagliatore d'ossa *Solo per le seguenti razze: Uomini Comuni- Easterling - Haradrim - Corsari - Numenoreani Neri - Orchetti - Mezzi Orchetti - Uruk Hai - Mezzi Trolls - Dunlandiani- Olog Hai - Wose- Nani - Troll.

Specializzazioni:

  • Fornaio *Specializzazione per Cuoco od Agricoltore.
  • Illustratore *Specializzazione per Sapiente, Conciatore, Orafo od Erborista.
  • Fattore *Specializzazione per Allevatore, Agricoltore od Cacciatore (se non Conciatore).
  • Mastro *Specializzazione per Falegname o Fabbro.
  • Carpentiere navale *Specializzazione per Falegname.
  • Cantiniere *Specializzazione per Agricoltore, Cuochi, Erboristi escluso Sapiente.
  • Capomastro Bellico*Specializzazione per Mastro Falegname e Mastro Fabbro.

 

Attendere alla Cura dei più grandi Animali di EM e dei PG

  • Allevatore
  • Erborista 

 *Nota: I due Mestieri possono essere eseguiti contemporaneamente.


 

Studiosi

(Ultima revisione 24 agosto 2017)

  • Sapiente

Il Sapiente, più che un mestiere vero e proprio, è una particolare attitudine del PG. Per questo motivo può essere effettuato in combinazioni con particolari Mestieri o diventa un requisito necessario per determinate Cariche o percorsi in Autoquest.

- I possibili Mestieri con cui potrà essere abbinato, sono i seguenti:

  • Sapiente + Erborista
  • Sapiente + Erborista + Illustratore
  • Sapiente + Illustratore + Artista
  • Sapiente + Erborista + Allevatore
  • Sapiente + Erborista + Intagliatore d'ossa
  • Sapiente + Erborista + Intagliatore di Pietra
  • Sapiente + Fabbro
  • Sapiente + Falegname
  • Sapiente + Orafo *Può così accedere, anche, alla Carica Magica: Alchimista
  • Sapiente + Mastro + Fabbro/Falegname 
  • Sapiente + Carpentiere Navale
  • Sapiente + Mercante

- Tutti i Sapienti, esclusi i Sapienti con Mestieri di Allevatore, Erborista, ed Artista, possono accedere alle Autoquest 'Arte della Diplomazia' e 'Strategia Militare' a cui è possibile accedere anche tramite Carica di Gilda.

- Solo il Sapiente + Erborista o Allevatore potrà accedere alle Autoquest Finali della Magia per ottenere le relative Cariche Magiche ed Abilità.

- Solo il Sapiente + Mastro e Fabbro o Falegname potrà accedere all'Autoquest ' Il Cantiere Bellico' ed ottenere il Mestiere di Capomastro Bellico.

- Solo il Sapiente + Illustratore + Artista o Sapiente + Mercante  potrà accedere all'Autoquest 'Un Viaggio Inaspettato' ed ottenere la relativa Abilità.