Regolamento dei PG Attori

(APPROVATO il 9 ottobre 2008; revisione 28 Novembre 2012) 

Regolamento PG Attori

*Nota: I PG Attori hanno la funzione di creare gioco all’interno della land, rispettando l’ambientazione Tolkieniana di eXtramondo.


 

  • I PG Attori sono sì Master, ma hanno anche un personaggio specifico da muovere, sicché le loro quest comprendono sempre il loro personaggio. Dunque, a differenza di un Master o di un Cantastorie, un Attore deve partecipare alla propria quest con il proprio personaggio, con funzione puramente di Png. Un Attore non è obbligato ad usare la scritta Master, può giocare anche solo col personaggio.
  • I PG Attori possono agire dove ha senso che il loro personaggio agisca. Dato che alcuni hanno un'area fortemente limitata, è però fattibile che giochino in un'area più estesa, ma sempre attorno alla zona dove il proprio personaggio ha senso che stia (ad esempio, Theoden a Rohan, Denethor a Gondor, ma un Gollum potrebbe trovarsi in molte regioni di Arda invece).
  • I PG Attori possono muovere solo Png collegati al proprio personaggio (ad esempio, Theoden muoverà le proprie guardie, Gollum potrebbe muovere degli Orchetti che l’accompagnano), ma non altri. Master operano a totale servizio dei giocatori, e non contro di essi, per loro organizzano giocate.
  • I PG Attori possono assegnare punti esperienza come i Master, per quanto l’intera scaletta dei punteggi è difficile che la utilizzino.
  • Se il personaggio dell’Attore è coinvolto nei cicli di quest (ad esempio Denethor nel caso di una guerra contro Mordor) può agire in accordo con il/i Master che si stanno occupando di dato ciclo, ma se il personaggio dell'Attore ne è estraneo, tale conviene che rimanga per non generare confusione.
  • I PG Attori possono partecipare con il proprio personaggio a una quest di un Master, e volendo possono usare anche il proprio fato per muovere i Png che ha senso che muovano. Tutti gli esiti però rimangono al Master.
  • Se colui che muove l’Attore è in prova, può assegnare fino a un massimo di 3 punti esperienza.
  • Gli Attori possono modificare i parametri dei Pg e scriver loro in scheda solo in caso di necessità.

Infine ai PG Attori, oltre ai normali messaggi, hanno a disposizione i messaggi di emergenza (pop up) e le chat di emergenza al fine di garantire un buon gioco per sollecitare i Pg ad azionare o per dialogare con i Pg in casi si una azione non chiara, un’azione scorretta o altro. Se da parte dei Pg fossero commesse delle scorrettezze durante una quest è bene segnalarlo sul forum dei Master (per le figure che vi possono accedere) oppure segnalarlo a un Master.


 

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Regolamento Assegnazione PX

(APPROVATO il 26 novembre 2008; revisione ottobre 2009 )  

Tabella Assegnazione PX Master di Land e Master di Regno

I punti esperienza, abbreviati di solito con PE o, a volte, con PX, sono un valore assegnato dai Master di Land o di Regno ai PG che tiene conto di come si sono comportati durante una quest breve o lunga oppure in giocate spontanee. I PE servono per far crescere di i PG: quando i punti esperienza di un PG avranno raggiunto un certo valore, stabilito dalle regole del gioco, allora il PG acquisirà delle nuove abilità di razza innate o acquisite.


 

Parametri per l'Assegnazione dei PX

  • Connessione con il master e con lo sfondo di gioco.
    Cosa succederebbe se il master scrivesse qualcosa e il pg facesse come nulla fosse, o come se il master avesse scritto tutt'altro? Questo parametro si riferisce proprio alla capacità/bravura dei giocatori di seguire la storia "raccontata" dal master. Il che non significa fare tutto ciò che scrive il master come se il master fosse un regista e il giocatore un attore, ma significa interagire nella maniera corretta. Questo parametro comprende anche la connessione con lo sfondo di gioco, che è un po' il discorso dell'interazione con l'ambientazione e con l'ambiente.
  • Difficoltà della quest.
    Naturalmente c'è una bella differenza tra una quest dove i pg sono accerchiati da un branco di lupi in mezzo ad una foresta intricata rispetto ad una quest dove i pg aiutano la vecchina del paese a fare il bucato. Più un giocatore viene messo in condizione di prendere decisioni difficili, pericolose, che richiedono logica o ragionamento, e più la quest è considerata difficile. Badate bene, quindi, che ciò non significa quest di combattimento = quest difficile e tutte le altre quest = quest facile. Una quest difficile è anche una quest, ad esempio, dove ci si ritrova in un labirinto, dove bisogna rispondere ad indovinelli, dove tramite tracce bisogna trovare una strada o una persona, e via dicendo.

  • Logica nelle decisioni.
    Premiereste un Rohirrim che per attraversare un fiume in piena, con la corrente velocissima, decidesse di guadarlo tuffandosi? Premiereste un Troll che per evitare un colpo di spada cercasse di emulare Neo in Matrix? Premiereste uno Hobbit che per abbattere un albero sceglierebbe come strumento una bottiglia di vino? No, a meno che ovviamente Rohirrim, Troll e Hobbit non siano completamente e volutamente dei pg pazzi a cui mancano delle rotelle.

  • Lunghezza della sessione.
    Va da sé che, a parità di numero e velocità dei pg, una giocata di tre quarti d'ora è meno impegnativa e logorante di una di tre ore. Quindi, sebbene non sia un parametro "fondamentale", la lunghezza della sessione ha il suo peso.

  • Proprietà di linguaggio.
    Ciò non significa essere vocabolari umani. Significa semplicemente l'uso corretto della lingua italiana. Questo parametro incide meno degli altri, come quello precedente, ma è da tenere presente: gente che scrive con le k, con le abbreviazioni, che fa ripetuti errori di ortografia e sintassi (per carità, ci possono scappare gli errori di ortografia, ci mancherebbe) deve capire che migliorare il proprio gioco passa anche dallo scrivere in maniera comprensibile.

Teniamo conto che i punti 1, 2 e 3 hanno un maggiore peso rispetto ai punti 4 e 5. Il punteggio massimo, 6 punti, andrebbe attribuito solo in caso di giocata difficile, lunga, in cui il giocatore ha giocato molto bene seguendo il master e interagendo bene con lo sfondo, e utilizzando sempre azioni chiare, comprensibili e logiche, corredate da un italiano fondamentalmente corretto.

Ricevere 1 o 2 punti non significa necessariamente che il giocatore ha giocato male: può darsi che si sia trattata di una giocata tranquilla durata un'oretta, fatta solo per far divertire e rilassare i pg. Certo, se la quest è durata 3 ore ed è stata difficile, uno che prende 1 o 2 punti deve ritenersi molto insoddisfatto.


  

Giocate Spontanee

  • Per le giocate spontanee non verranno assegnati più di 1 o 2 punti a testa.

 


 

Detrazione PX

  • È stata tolta la sottrazione di punti per errori di gioco. Semplicemente, se si verificano più di due gravi errori di interpretazione o di coerenza, il giocatore prenderà automaticamente 0 punti a prescindere dagli altri fattori.
  • In caso il PG venga ferito in quest: tra 5 - 95 Punti Vigore a seconda della gravità della ferita.
  • Per OFF reiterati durante la quest o sparsi per la Terra di Mezzo: tra 1 – 5 Punti Esperienza, e/o abbassamento della conoscenza per relegare il giocatore nelle Terre di confine.
  • Per maleducazione e/o intasamento di chat: tra 10 - 20 Punti Esperienza e tra 10- 20 Punti Acume.
  • In caso di recidiva (il ripetere la stessa violazione nonostante si sia già stati puniti) i limiti massimi sono raddoppiati. Nei casi più gravi si può arrivare al Ban, previa segnalazione nella sessione del forum "segnalazione illeciti" e dopo consultazione con i membri dello staff.

 


 

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Regolamento dei Capogilda

(APPROVATO il 9 ottobre 2008; revisione del 28 Novembre 2012)  

Regolamento Capogilda

*Nota: I Capogilda hanno la funzione di creare gioco all’interno della land, rispettando l’ambientazione Tolkieniana di eXtramondo.


 

  • I Capigilda sono Pg che gestiscono una Gilda. Per aiutarli in ciò hanno la possibilità di utilizzare il fato del Capogilda, ma tale fato non è uguale a quello dei Master.
  • I Capigilda possono con il loro fato descrivere i luoghi di Gilda, muovere i Png solo della propria Gilda, dare gli esiti di combattimenti fra gildati o fra gildati e Png di Gilda e in caso giocare piccole situazioni di vita quotidiana di Gilda.
  • Per nessuna ragione il fato di Gilda può dare esiti nel caso vi siano anche Pg non appartenenti alla Gilda.
  • In una giocata possono essere presenti contemporaneamente il fato Master e il fato del Capogilda, ma al fato Master sono lasciati tutti gli esiti.
  • Il Capogilda può usare il proprio fato anche in presenza di Pg non appartenenti alla propria Gilda, ma in tal caso non può dare esiti ed è buona cosa rivolgersi a un Master in caso di bisogno; in alternativa, si fa come se fosse un combattimento senza Master fra Pg: quindi il Capogilda fa attaccare i propri Png, l’esito viene dato secondo coerenza dai Pg attaccati e viceversa.
  • I Capigilda possono partecipare a una giocata in cui usano il fato di Gilda.
  • I Capigilda non possono assegnare esperienza, non possono modificare i parametri dei Pg né le loro schede.

 

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn


Endòre - La Rivista della Terra di Mezzo

EM Ver.9.1.129

Role Play : new way we live

Ultima revisione: (31-10-2014)

On-line dal 1999 (!!!)

Staff tecnico :

Lo Stregone e La Sciamana

 

Aristotele

FacebookTwitterLinkedinPinterest